Logo Parrocchia Sacro Cuore Don Tonino

Unità Pastorale Bellaria San Mauro Mare

La festa il giorno dopo:

Oggi è il giorno dopo. Ieri abbiamo messo la prima pietra,un tassello forse piccolo ma importantissimo e costato ad ognuno di noi tanta fatica.

Tre parrocchie insieme, direi un’impresa da titani. Eppure stringendo i denti abbiamo detto si al Vescovo che con grande enfasi da tempo ci chiedeva di unirci tutti in una grande Unità Pastorale. Tre parrocchie con due sacerdoti,altra impresa impossibile…invece no!Ieri abbiamo cominciato a raccogliere i primi frutti. Non pensavamo che tanta diversità potesse dar vita a tanta grazia. Tante catechiste insieme Bellaria Monte,Centro e San Mauro unite, caparbie a fare e disfare cento volte e poi le nostre preoccupazioni sono volate via con i 150 palloncini colorati che i nostri bambini hanno fatto volare con il Vescovo ed i nostri Don Claudio e Don Giorgio. La massiccia partecipazione di tutte le comunità sono state un segno di fortissima soddisfazione e gratitudine proprio come ci raccontava il Vangelo di Marco: Impossibile agli uomini, ma non a Dio. Allora oggi penso che sia veramente possibile che quel fratello tanto diverso da me nasconde in sé una verità di cui io ho bisogno. Vorrei ringraziare di cuore tutti quelli che hanno reso possibile la nostra PRIMA FESTA DI UNITA PASTORALE. Chi si è occupato magistralmente della cucina nei due giorni, chi delle pulizie, del montaggio e dello smontaggio delle strutture, chi ha avuto cura della liturgia, gli SCOUT e i ragazzi dell’AZIONE CATTOLICA che hanno fatto giocare e divertire non so quanti bambini, ai Caiman bravissimi ci hanno regalato una sferzata di energia argentina, agli operatori pastorali che hanno coordinato la veglia di preghiera del giovedì e tutta l’organizzazione, le catechiste insuperabili tutte E SOPRATTUTTO GRAZIE A TUTTE LE TRE REALTÀ PARROCCHIALI UNITE IN UN’UNICA GRANDE FAMIGLIA.
Caro Don Claudio a te voglio rivolgere un pensiero di profondo affetto e gratitudine per l’amorevole Grazia con cui ti sei preso cura di Don Tonino fino alla fine dei suoi giorni, di come hai preso a cuore e stai portando avanti i progetti che insieme avevate pensato, per come hai fatto fronte alla vita di due parrocchie ed ora per come accogli umilmente tanta diversità.

Simona Amadio

UN POPOLO IN FESTA 2015 :
ecco la locandina della festa delle nostre parrocchie

FestaUnitaPastorale2015_1

Liturgia
Vaticano
Il Santo del giorno